LABORATORI PEDAGOGICI DI SOS EducAzione

LABORATORI PEDAGOGICI DI SOS EducAzione

Febbraio 14, 2023 5 Di Caterina

In questa sezione desidero racchiudere tutti i laboratori pedagogici emotivi che mirano a sensibilizzare piccoli e grandi a diverse tematiche, sviluppando le abilità creative, la consapevolezza e l’espressione di sè e l’intelligenza emotiva.

Tutti i laboratori nascono da una collaborazione con altre grandissime professioniste.

IL SOLE MAGICO DELL’EMPATIA

Questo Laboratorio pedagogico-emotivo è ispirato alla bellissima canzone “Supereroi” di Mr Rein, dal significato molto profondo e che ci insegna il valore della condivisione e l’importanza dell’incontro con l’altro.

Non è semplice leggere le nostre emozioni ma “dare la mano all’altro” ci aiuta a non sentirci soli con la nostra emozione… ecco perché la realizzazione del “Sole magico dell’empatia” da proporre ai bambini.

Il Sole nasce dall’incontro con l’altro, che illumina la nostra vita. Non c’è alcuna vergogna a chiedere aiuto in un momento di difficoltà e a mostrarsi fragili.

In ogni raggio i bambini dovranno scrivere le parole del cuore, disegnare all’interno del sole l’emozione e poi personalizzare la formula magica dell’empatia “Io + tu =Noi”

Il laboratorio nasce dalla collaborazione con la bravissima pedagogista Marta Tropeano Una Carezza Nell’Anima e i disegni sono stati realizzati dalla super Maestra Ami

La Primavera: il risveglio delle farfalle.

In questo periodo dell’anno tutta la natura si risveglia, tutto rifiorisce, tutto si riempie di colori nuovi e brillanti, tutto cambia divenendo più dolce e armonioso.

La primavera porta un cambiamento anche in noi stessi.

Nasce, così, il laboratorio pedagogico emotivo “Le Farfalle del Risveglio”: quali sono le emozioni della primavera che condividiamo? Trasformiamoci nelle “Farfalla del Risveglio” e proviamo a capire cosa ci fa battere il cuore, qual è la passione che nutre il nostro risveglio, quali sono le attività che amiamo fare da soli o insieme agli altri?

Costruiamo prima tante Farfalle-Spille da appuntare al cuore da un lato, scrivendo la nostra passione. Poi formiamo una grande Farfalla-Poster con tutti i nostri “tesori nascosti”

Infine, sarà bello attraverso le parole e i disegni confrontarci e capire cosa è per noi importante

(ad esempio la danza, lo sport, leggere, viaggiare, scrivere ect).

RICORDA: primavera ha un bellissimo significato etimologico che vuol dire “prima-luce”!

Troverai la versione a colori o in bianco e nero da far colorare ai bambini.

Il laboratorio è come sempre frutto della collaborazione con la bravissima pedagogista Marta Tropeano Una carezza nell’anima mentre i disegni sono stati realizzati della super maestra Ami

LABORATORIO ARCOBALENO DI COLORI E DI EMOZIONI

In occasione della Giornata Mondiale dei colori, in collaborazione con la bravissima maestra Costanza De Luca abbiamo pensato di preparare il laboratorio pedagogico emotivo ARCOBALENO DI COLORI E DI EMOZIONI.

La felicità, la tristezza, la sorpresa, la rabbia, la paura…tutte le emozioni danno colore alla nostra vita.

Questo laboratorio è pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui.

Dopo la lettura della filastrocca “Vivere a colori”, i bambini colorano l’ arcobaleno scegliendo il colore che più rappresenta il proprio stato d’animo.

BACK TO SCHOOL – ZAINO IN SPALLA

Come sappiamo, il periodo del ritorno a scuola è sempre un momento emozionante per i bambini.

Per rendere questo momento ancora più speciale, si potrebbe organizzare un laboratorio pedagogico emotivo incentrato sulla lettura di una filastrocca dal titolo “Zainetto in spalla”.

In alternativa la filastrocca potrebbe essere scritta insieme ai bambini, in modo da coinvolgerli attivamente nella creazione di un testo divertente e originale.

Successivamente, si potrebbe chiedere ai bambini di scrivere liberamente all’interno del loro zainetto le loro aspettative e i loro desideri per il nuovo anno scolastico.

Questo esercizio permetterà ai bambini di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni legate al ritorno in classe, aiutandoli a sentirsi più sicuri e motivati per affrontare l’anno scolastico.

Inoltre, si potrebbe organizzare un momento di condivisione in cui i bambini potranno leggere ad alta voce quello che hanno scritto, permettendo loro di sentirsi ascoltati e di scoprire che le loro emozioni sono condivise anche dagli altri compagni di classe. In questo modo, si creerà un clima di classe positivo e collaborativo, favorendo il benessere psicologico dei bambini e la loro motivazione nello studio.