UDA:COME STRUTTURARE UN’UNITA’ DI APPRENTIMENTO?

UDA:COME STRUTTURARE UN’UNITA’ DI APPRENTIMENTO?

Settembre 12, 2023 0 Di Caterina

Ciao! Sono lieta di aiutarti nella creazione del modello di un’UDA.

Prima di procedere, è importante ricordare che un’UDA (Unità Didattica di Apprendimento) è un percorso didattico che prevede l’integrazione di diverse discipline e competenze in un unico progetto.

Per creare un’UDA efficace, devi innanzitutto scegliere un tema di interesse e definire gli obiettivi formativi che vuoi raggiungere. Successivamente, dovrai individuare le discipline coinvolte e stabilire come queste si integreranno all’interno del percorso.

Il modello di un’UDA prevede solitamente una fase di progettazione, una fase di attuazione e una fase di valutazione. Nella fase di progettazione, dovrai definire gli obiettivi, le strategie didattiche, le attività e le modalità di valutazione. Nella fase di attuazione, dovrai mettere in pratica il percorso didattico, coinvolgendo gli studenti in attività laboratoriali, ricerche, simulazioni, progetti. Infine, nella fase di valutazione, dovrai valutare l’apprendimento degli studenti e il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Ricorda che l’UDA è un’opportunità per favorire l’apprendimento significativo degli studenti, stimolare la loro creatività e curiosità, e favorire lo sviluppo di competenze trasversali.

Di seguito puoi scaricare un modello di uda da compilare