BUON SAN VALENTINO!

BUON SAN VALENTINO!

Febbraio 11, 2021 0 Di Caterina

Il mese di Febbraio, seppure breve e freddo, è un mese ricco di festività golose e di speciali ricorrenze. Tra le più importanti c’è San Valentino, una ricorrenza dedicata agli innamorati e all’amore. Ma che cosa significa per i bambini?

Anche se viene considerata una festa commerciale e priva di significato dalla maggior parte delle persone, mi piacerebbe festeggiare questa giornata parlando non solo di amore, ma anche di amicizia, empatia e affetto. Del resto San Valentino è la festa di chi si vuole bene. Mi piacerebbe sottolineare l’importanza dell’amore verso gli altri e, soprattutto, verso se stessi e riflettere sull’importanza della consapevolezza dei propri sentimenti, perché conoscere quello che stiamo provando ci permettere di vivere relazioni serene e costruttive. Amare se stessi significa conoscersi, imparare a capire chi siamo, di cosa abbiamo bisogno, rispettarsi così come siamo. Abbracciare pregi e difetti. Credo sia fondamentale instillare e promuovere l’amore per se stessi nei bambini fin da primissimi anni di vita.  

Ho preparato delle schede di attività che permetteranno ai bambini di parlare di se stessi, dei propri sentimenti, di persone, cose, oggetti, luoghi e avvenimenti che riempiono il loro cuore e li rendono felici.

Prima delle attività, ovviamente, è opportuno avviare un confronto attraverso la tecnica del brainstorming per riflettere insieme sul significato dell’amore.

Inoltre vi suggerisco di scaricare la copia gratuita del mese di Febbraio 2021 della rivista digitale “Didattica Felice”, troverete altre proposte di SOS EducAzione.

Se le attività vi piacciono lasciate un commento, grazie!