Segnalibro Metodo Di Studio

Segnalibro Metodo Di Studio

Agosto 27, 2021 0 Di Caterina

Dalla classe terza primaria i bambini iniziano a studiare diverse discipline, quali storia, geografia, scienze. Ciò richiede un impegno maggiore e più tempo da dedicare allo studio. Risulta di fondamentale importanza capire come studiare, ovvero quali strategie utilizzare per organizzare i contenuti, memorizzare e comprendere le informazioni in modo efficiente. Possedere un buon metodo di studio è indispensabile per iniziare la carriera scolastica col piede giusto. Una volta appreso, il metodo diventa uno strumento che i piccoli studenti perfezioneranno col tempo e si porteranno dietro durante il loro percorso scolastico.

A volte, però, i bambini incontrano delle difficoltà nell’apprendere un metodo di studio e le ragioni possono essere diverse.

Come possiamo insegnare a studiare ai bambini?

Non esiste una ricetta magica e soprattutto è bene ricordare che ogni bambino ha il suo stile di apprendimento e i suoi tempi. Il consiglio più prezioso da dare ai bambini è, innanzitutto, di stare attenti durante la spiegazione in classe.  Ascoltare la lezione dell’insegnante è il primo passo per imparare. Sarà molto più semplice studiare e ricordare quando si starà a casa il pomeriggio perché non si dovrà a studiare un argomento totalmente nuovo. 

Inoltre, ci sono una serie di piccoli suggerimenti pratici che possono facilitare il bambino nel momento dello studio, aiutandolo nell’organizzazione:

  • LETTURA: prima di tutto si legge, e si rilegge più volte, e con attenzione il testo o il paragrafo da studiare per una prima comprensione globale;
  • SOTTOLINEARE: con la matita o un evidenziatore sottolineare le informazioni più importanti e trovare le parole chiave;
  • RILEGGERE: con concentrazione e attenzione rileggere le parti sottolineate;
  • SCHEMA/MAPPA: creare uno schema o una mappa con le informazioni trovate;
  • RIPETERE: leggere ad alta volta, ripetere tante volte gli appunti, prima con il supporto della mappa, poi senza.

Per rendere più motivante questa attività, ho pensato di realizzare un segnalibro con le indicazioni per imparare a studiare, molto pratico da tenere nel libro o nel quaderno.

Che ne pensate?