Sviluppare la creatività

Sviluppare la creatività

Gennaio 18, 2022 0 Di Caterina

La creatività può esprimersi in diversi modi. Può prendere forma attraverso l’arte, come la musica o la pittura, ma non solo. Essa è un vero e proprio modo di essere e di pensare. Stimolare la creatività nei bambini, dunque, è uno degli obiettivi di un’educazione serena ed equilibrata. Bambini creativi saranno adulti più flessibili e mentalmente più aperti.

Numerosi studi dimostrano che l’arte è essenziale e necessaria per lo sviluppo dell’essere umano. Il disegno è un grande potenziatore del pensiero creativo, quando disegniamo la nostra mente è libera di creare e immaginare. Uno dei modi più efficaci per sviluppare e coltivare la creatività degli studenti è dare loro la libertà di esprimersi attraverso uno sfogo creativo. Le attività creative migliorano l’apprendimento, possono portare a uno stato mentale positivo e possono sviluppare una serie di competenze trasversali necessarie per il successo a scuola.

In questo articolo vorrei parlarti del Test di Torrance, molto interessante, che valuta come funziona creativamente la mente di un bambino.

Cos’è il test di Torrance?

E’ uno studio condotto dallo psicologo americano Ellis Paul Torrance intitolato Test of Creative Thinking Ability . In esso sono stati valutati più di 1000 studenti tra il 3° e il 6° della scuola primaria. Il suo obiettivo era misurare 4 elementi del pensiero creativo:

  • Originalità : quanto è diversa e insolita l’idea.
  • Flessibilità : gestione delle idee.
  • Elaborazione : sviluppo dell’idea
  • Fluidità : numero di idee prodotte

Uno degli elementi più iconici del Torrance Test of Creative Thinking è il test della figura incompleta. L’attività consiste in 6 caselle con segmenti incompiuti che il bambino deve completare per creare un’immagine significativa. Ti sorprenderà notare la grande immaginazione dei più piccoli.

Io ho preparato due modelli per svolgere questa attività, da scaricare gratuitamente.

È un’attività divertente e creativa da fare con i tuoi bambini. Se cerchi in rete, soprattutto su Pinterest, puoi trovare tanti esempi per lavorare sulla creatività attraverso questo tipo di test. Inoltre questa attività offre lo spunto per altre attività: per esempio, una volta che i bambini hanno disegnato l’immagine, chiedi loro se l’immagine mostra un sentimento o di elaborare una storia a partire dall’immagine.

Può essere una buona proposta in classe per rompere schemi e sviluppare creatività e capacità di pensiero creativo.

E tu, conoscevi questo test? Lo hai trovato interessante? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e, se usi i modelli SOS EducAzione, mi piacerebbe vedere i risultati.