IL DETTATO GRAFICO

IL DETTATO GRAFICO

Febbraio 19, 2022 0 Di Caterina

Cos’è un dettato grafico? Ne avete mai sentito parlare?

Il dettato grafico è una proposta di laboratorio grafico – pittorico adatto a stimolare le capacità del bambino di tradurre in disegno una parola.

In pratica i bambini attraverso il dettato grafico sono invitati a disegnare ciò che l’insegnante, o chi conduce l’attività, “racconta” sviluppando la loro fantasia, ma rispettando le dimensioni richieste.

Questa attività può diventare un ottimo strumento per allenare l’ascolto e la concentrazione dei bambini per seguire la dettatura, ma anche testare le loro capacità grafiche, la conoscenza di alcuni concetti: spaziali ( sopra-sotto; dentro-fuori; davanti-dietro ) logico-matematici ( quantità , numero, grandezza , colore, forma), imparare a gestire al meglio lo spazio sul foglio.

Dopo aver disegnato il proprio racconto, ogni bambino ha la possibilità di “leggere” il proprio dettato, stimolando anche competenze narrative.

Il dettato grafico rappresenta un’attività laboratoriale altamente inclusiva: per questo può essere proposta anche ai bambini più piccoli, con risultati molto stimolanti soprattutto nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della primaria.

Provateci! Sarà molto divertente!