Schede didattiche e attività sulla Pace

Schede didattiche e attività sulla Pace

Febbraio 27, 2022 2 Di Caterina

La pace è il bene più prezioso per l’umanità: purtroppo se ne comprende l’immenso valore solo quando questo bene viene perduto. La pace si costruisce ogni giorno, a partire dalla scuola. Diamo spazi e occasioni ai bambini per sperimentare tutto quello che è dialogo e superamento dei conflitti.

Come spiegare la pace ai bambini?

Parlare di pace è molto importante soprattutto perchè nel resto del mondo, in molte zone, i conflitti restano di attualità. Quindi ogni occasione può essere utile per promuovere l’educazione alla pace e per progredire verso una società sempre più equilibrata e pacifica.

Desidero, in questo articolo, proporvi alcune idee per svolgere attività didattiche con i propri studenti di sensibilizzazione verso la PACE!

La prima attività è un brainstorming: partendo dal concetto di Pace, chiediamo ai bambini cosa sia per loro la Pace. I pensieri espressi possono essere scritti sulla lavagna, LIM o su alcuni post -it .

Una volta terminata la fase di brainstorming, i bambini possono realizzare l’arcobaleno della pace.

Oppure proponiamo una lettura, di seguito vi suggerisco alcuni testi:

  1. Se vuoi la pace di Anna Sarfatti, Giunti Editore: un albo che parla di pace, una pace simile a un aquilone fatto di tessere colorate. Grandi tavole illustrate che ci pongono di fronte agli opposti, coraggio e viltà, fedeltà e tradimento, aiuto e indifferenza, per scoprire insieme quali sono i tasselli che vanno a comporre l’aquilone della pace. Età di lettura: da 5 anni.

2. Favole di pace, edizione ad alta leggibilità, di Mario Lodi, Edizioni Terra Santa – Tante piccole storie per ridere, sognare e pensare. Quattordici favole che insegnano a ripudiare la guerra e i conflitti e a privilegiare la pace, l’amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. È un mondo pieno di allegria quello inventato per queste favole da Mario Lodi, uno dei più famosi scrittori italiani per l’infanzia. La sua penna è lieve ma capace di aiutare i più piccoli a entrare in relazione con i coetanei, gli adulti, gli ambienti extrafamiliari e la realtà circostante. Le storie raccontate sono vere, nate nella scuola da idee di bambini, allo stesso modo dei suoi capolavori Cipì e Bandiera. Piccoli racconti di pace che, grazie alle preziose illustrazioni di Desideria Guicciardini, aiutano bambini e adulti a riscoprire la magia delle cose semplici. Età di lettura: da 6 anni.

3. La cosa più importante di Antonella Abbatiello, Fatatrac, Edizioni del Borgo – Una divertente e sorprendente discussione tra gli abitanti di un bosco su quale sia la caratteristica più importante per un animale. Di pagina in pagina, ognuno esprime un’opinione “imponendo” agli altri la propria particolarità. Una carrellata di divertenti trasformazioni tutte da scoprire nelle doppie pagine del libro che si aprono a sorpresa. Sarà alla fine un gufo a risolvere la questione: l’importanza di ognuno sta proprio nelle differenze che lo rendono unico. Menzione d’onore dell’UNESCO per le tematiche della pace e della convivenza nel 2001. Età di lettura: da 3 anni.

Una volta scelto un racconto e letto a voce alta, bisognerà avviare un confronto durante il quale i bambini possano esprimere opinioni, analizzare e descrivere i valori trasmessi dal racconto.

Inoltre, vi propongo una filastrocca scritta da me e illustrata da portalebambini.it. Scarica la versione in bianco e nero da colorare

Tutte queste risorse per spiegare la pace ai bambini sono importanti per crescere adulti di domani consapevoli e sensibili.

Ogni occasione è buona per ribadire il no alla guerra!

Se la risorsa ti ha ispirato e l’hai riproposta, fammelo sapere. Grazie!