L’EURO – Schede didattiche per la scuola primaria

L’EURO – Schede didattiche per la scuola primaria

Marzo 2, 2022 1 Di Caterina

Spiegare a che cosa serve il denaro, come è fatto e come si gestisce aiuta i piccoli a diventare responsabili e indipendenti. È importante che sin da piccoli essi capiscano qual è il valore monetario e tutto quello che una moneta o una banconota cartacea indica.

In questa sezione troverete schede didattiche sull’ euro da scaricare gratuitamente.

AL MERCATO…PER IMPARARE L’USO DELL’EURO

Un’attività che realizzo spesso, perchè piace molto ai bambini è la simulazione di un vero e proprio mercatino in classe per imparare a destreggiarsi con gli euro.

Ottimo per verificare l’acquisizione di alcune abilità e valutare le competenze apprese.

Si può svolgere questa attività dopo aver presentato agli alunni banconote e monete e dopo aver lavorato con addizioni, sottrazioni e problemi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Dopo aver allestito la classe e sistemato su ogni bancarella alcune confezioni di prodotti di vario genere, ho attaccato su di essi i cartellini con i prezzi in euro.

Ho portato anche gli euro finti che potete stampare o acquistare su online. Ho spiegato ai bambini che avremmo fatto finta di fare la spesa. A turno alcuni di loro avrebbero fatto i cassieri e altri i compratori.

È un’attività di gioco semplice, che coinvolge e diverte tutti i bambini.

Inoltre, si potrebbe presentare come “compito di realtà”: permette di consolidare i concetti di prezzo e quantità, favorisce l’acquisizione delle competenze sull’uso dell’euro, consente di acquisire dimestichezza con il costo della vita, aiuta i bambini a lavorare in gruppo, stabilire rapporti e raggiungere obiettivi comuni.

Al termine dell’attività dedica qualche minuti per un confronto, sarà interessante osservare le reazioni e la percezione nei confronti della situazione simulata dei bambini.

Osservare, contare, negoziare e gestire un piccolo gruzzoletto sono tutte attività a cui i bambini si allenano semplicemente giocando.

Con il gioco del mercato si impara giocando.