IL DADO DELLE EMOZIONI

IL DADO DELLE EMOZIONI

Aprile 8, 2022 0 Di Caterina

Le emozioni sono un tema molto importante, soprattutto per i bambini, che spesso faticano a distinguerle e a gestirle.

Essere consapevoli delle proprie emozioni è una delle abilità che costituiscono la cosiddetta “intelligenza emotiva“, competenza indispensabile per vivere bene e relazionarsi positivamente con gli altri. Per fare questo è importante proporre tante attività e stimoli.

In questo articolo trovate il Dado delle Emozioni di Cuorfolletto, ispirato al bellissimo libro Brunello il Pipistrello di Alessia De Falco e Matteo Princivalle di Portale bambini.

Brunello è un pipistrello curioso che vuole fare una gita in un prato, ma si troverà a vivere tante emozionanti avventure.

In ogni pagina ci sono i commenti di Cuorfolletto, un simpatico cuoricino, che spiega le emozioni provate dai personaggi.

Un albo illustrato super consigliato perchè è un ottimo punto di partenza per fantastiche attività sulle emozioni.

Ecco allora che nasce Il Dado delle Emozioni , un laboratorio realizzato in collaborazione con Portalebambini.it: si tratta di un utilissimo supporto per aiutare i bambini ad approcciarsi alle emozioni in maniera giocosa.

L’attività è molto semplice: su ogni faccia del dado è raffigurata l’immagine delle emozioni primarie, quindi Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Sorpresa, Paura. I bambini a turno dovranno tirare il dado e in base all’immagine che uscirà dovranno raccontare una situazione in cui hanno provato quella emozione.

Facciamo degli esempi:
• Esce la “rabbia”: io mi arrabbio quando…
• Esce la “Paura”: io ho paura quando… etc.

Per realizzare il dado delle emozioni stampate la matrice che abbiamo realizzato per voi, colorate Cuorfolletto, ritagliate lungo i bordi, piegate le facce del dado e incollate le linguette.

Vi consiglio, inoltre, di incollarlo su un cartoncino così sarà più resistente!

Se questa proposta vi è piaciuta lasciate un commento.

Trovate altre attività e giochi su Brunello e Cuorfolletto sul sito di Portale bambini.