TABELLINE DA 1 A 10 DA STAMPARE

Settembre 23, 2022 0 Di Caterina

L’apprendimento delle tabelline è talvolta ostico per i bambini e rappresentano un grande scoglio della scuola primaria.

Come possiamo aiutare i bambini a superare questo ostacolo? Esiste un modo per imparare a memorizzarle? Non esiste il modo migliore in assoluto, sicuramente occorre tanto esercizio e può essere utile cercare di rendere lo studio delle tabelline abbastanza divertente per stimolare i bambini.

Esistono fortunatamente dei piccoli stratagemmi che si possono utilizzare per favorire il processo di apprendimento delle tabelline.

La prima cosa da fare è quella di stimolare e motivare il bambino all’apprendimento delle tabelline facendogli capire l’importanza di tale argomento, in quanto costituisce la base indispensabile per lo svolgimento di calcoli complessi.

È possibile utilizzare anche il disegno; su due fogli si devono realizzare delle tabelle vuote. Sulle colonne di una tabella si possono mettere i numeri per ordine crescente da uno a dieci. Successivamente sull’altra si deve porre ogni prodotto nei riquadri e si deve adoperare lo stesso colore. In parole semplici si deve associare un numero ad un determinato colore. Questo procedimento rende sicuramente il tutto più gradevole agli occhi del bambino che può facilmente memorizzare il numero. Ecco allora un esempio pratico: la tabella del numero 1 ha il colore nero, invece quella del 2 il colore verde ecc.

Le tabelline si prestano ad essere cantate o rappate. Si trovano canzoncine già pronte oppure si possono inventare. Questo genere di memorizzazione, cioè quella sonora e visiva, favorisce di gran lunga l’apprendimento.

Ultimamente sul mercato sono disponibili dei giochi specifici che facilitano sensibilmente l’apprendimento della tabelline

Inoltre ci sono giochi online o tante app gratuite molto divertenti che guidano i bambini nell’apprendimento delle tabelline.

Anche i supporti visivi possono essere di grande aiuto. Ho preparato dei segnalibri allegri e colorati da stampare e ritagliare che i bambini possono tenere nel quaderno o neli libro. Ti consiglio di plastificarli prima di ritagliarli così diventeranno più resistenti e dureranno a lungo.

Inoltre puoi stampare la tavola pitagorica, uno strumento molto utile per ripassare le tabelline, poiché raccoglie tutte le tabelline da 1 a 10.

Le tavole pitagoriche possono essere degli ottimi strumenti compensativi per i bambini che ne hanno la necessità!

Il classico gioco del memory per imparare o ripassare le tabelline in modo super divertente.

Scarica le schede didattiche VERO O FALSO: