TABELLINE – STRUMENTI COMPENSATIVI

TABELLINE – STRUMENTI COMPENSATIVI

Settembre 28, 2022 0 Di Caterina

In questo nuovo articolo ho pensato di prendere in considerazione uno degli strumenti compensativi utile per affrontare al meglio lo studio della matematica.

Utilizzare la tavola pitagorica è importante per studiare le tabelline ed è anche un ottimo strumento compensativo in caso di diagnosi di DSA o altre difficoltà dell’apprendimento. La tavola pitagorica può essere tenuta nel proprio quaderno per essere consultata quando lo studente ne sente la necessità, aiutandolo ad essere autonomo nello svolgimento dei compiti.

La tavola pitagorica può essere utile per:

  • Studiare le tabelline: può essere utile memorizzare le tabelline coprendo gradualmente le righe verticali e orizzontali e provare a indovinare la giusta sequenza. Un utile esercizio di verifica può essere il cancellare tutti o alcuni numeri della tavola e provare a ricompletarla;
  • Compensare eventuali difficoltà di apprendimento: specialmente nel caso di certificazione DSA o BES, la tavola pitagorica è uno degli strumenti che il bambino dovrebbe avere sempre con sé (solitamente è indicato anche nel PDP) non solo a casa durante lo svolgimento dei compiti, ma anche a scuola nell’esecuzione di esercitazioni o nei compiti in classe.