IDEE PER INVENTARE STORIE

IDEE PER INVENTARE STORIE

Dicembre 11, 2021 0 Di Caterina

Attività per imparare a scrivere.

Ho cercato di raggruppare in questo articolo, giochi e attività per stimolare i bambini a inventare storie e scrivere testi in modo divertente.

Con queste attività piacevoli e accattivanti si mettono in moto diverse abilità e competenze, che vanno a stimolare il linguaggio, si mettono in atto strategie metacognitive per rafforzare la conoscenza della struttura della storia, importantissimo si attiva l’attenzione e la concentrazione, oltre ad allenare la fantasia, l’immaginazione e la creatività.

1)DADI INVENTA STORIE

Un gioco creativo per sviluppare l’immaginazione e divertirsi insieme. I dadi vengono lanciati e a seconda delle immagini uscite si inventa una storia. Non è un gioco competitivo, non ci sono storie giuste e storie sbagliate, l’importante è liberare la fantasia. Da uno a più giocatori, dai 6 anni di età in su.

2) SCHEDE DIDATTICHE INVENTA STORIE:

Vi ricordo il mio book “PENNA FANTASY” con tantissimi spunti per insegnare ai bambini a scrivere in modo creativo.

Ho desiderato tanto realizzare questo libro per diversi motivi. Sento spesso dire che i bambini (e ragazzi) evidenziano, sempre più, difficoltà nello scrivere, a generare idee e a produrre testi corretti. Attraverso vari suggerimenti ed esercitazioni, i bambini potranno sviluppare il piacere di scrivere, migliorare le capacità narrative e le abilità espressive e comunicative, potenziare il pensiero divergente…divertendosi!
Età consigliata: 7/13 anni

https://www.amazon.it/Penna-fantasy-Caterina-Miriam-Conca/dp/B09F18WRP5

Penna in mano…e diamo il via alla fantasia ❤