RACCONTARE CON LE MARIONETTE

RACCONTARE CON LE MARIONETTE

Marzo 25, 2022 0 Di Caterina

Scrivere storie per i bambini costituisce, senza dubbio, un’attività che richiede un certo impegno e soprattutto una buona dose di fantasia.

Nella Grammatica della fantasia, Gianni Rodari suggerisce tanti spunti e tecniche utili per stimolare l’immaginazione e imparare a creare storie.

Per esempio, accostare parole apparentemente slegate tra loro, per creare nuovi rapporti e innescare eventi inaspettati; immaginare situazioni buffe e sorprendenti, sensazionali, illogiche. Ci ha spiegato come si sbagliano le storie, come si rovesciano le fiabe e come si fa un’insalata di favole.

In un altro mio articolo puoi trovare altri giochi e attività per stimolare i bambini a inventare storie e scrivere testi in modo piacevole e divertente.

Leggi anche il mio articolo con “tante idee per inventare storie”

Qui vorrei parlarti di un’ idea molto carina e creativa grazie alle bellissime marionette di carta di Primavera disegnate da portalebambini.it

Raccontare una storia con i Fiorfolletti

Come ho svolto l’attività?

Dopo aver colorato i disegni e assemblato le marionette, i bambini hanno inventato le loro storie, seguendo una serie di domande che rappresentano gli elementi strutturali di una narrazione:

1. Chi è il protagonista?

2. Con chi era?

3. Dove si trova?

4. Che cosa fa?

5. Che cosa dice?

6. Come si conclude la storia?

Un modo semplice, ma allo stesso tempo coinvolgente, per imparare a inventare storie…divertendosi.

Le marionette, inoltre, non solo catturano l’attenzione dei bambini, ma aiutano a sviluppare l’immaginazione, la fantasia e il pensiero narrativo.

Puoi scaricare i Fiorfolletti sul sito di portalebambini.it

Ti piace l’idea?

Inoltre ti ricordo il mio quaderno di scrittura creativa Penna Fantasy con tantissimi spunti per insegnare ai bambini a scrivere in modo creativo.

Acquista qui